31/10/12

Piani sercheti, gomblotti e spedalemarino: il Poetto fa discutere anche in autunno

di EsseKiappa.
Siccome ghe noi di Chiasteddu Onlai ci abbiamo amighixeddusu da ognipparte, ecco ghe ci hanno scovviato tre cose troppo tipo scups sul Poetto che pure videolina ce le furerà a breve. L'estate ched'è alle porte e ghe avanza a grandi passi ci porterà tre novità che faranno di Chiagliari la città della movida che ne deve essere per forza.

Primo scup. 
Dopo che ci hanno cravvato la pista di partinaggio di ghiaggio, e le sfilate di miss muretto Pirri e miss udda di Pauli, dopo che ne hanno fatto più concierti là che in tutta la Sadegnia, questa estate la Prima Fermata pare ghe ce la spostano a piazza dell'UgnoneSarda, arrodupighiri. 
I lavori per la stagione estiva che d'è arrivandone inizieranno a tipo maggio prossimo, così verso agosto sarà tutto ancora bloccato e la giente frastimerà che non ne sono buoni a nudda e invece ne stanno lavorando per avere la spiaggia in centro per non più tardi di ottobre prossimo, che così ci facciamo Aulin 2013 in slippini bicchini e maschere di frachestain "in centro città".

Secondo scup. 
Si sa che il Poetto è il vero motore dell' estate Chiagliaritana e siccome che gli anni scorsi ne hanno fatto morire la spiaggia libbera, e prima con la storia baretti si baretto no, e poi dopo che d'è dinuovo si, allora fanno troppo casinu e gniente concertini, e l'anno scorso poi ci hanno trovato pure la mianto, quest'anno hanno deciso che iniziano a morirne il poetto non da giugno come ogni anno, ma direttamente da gennaio. Eja, avete letto bene: i soliti liti tra ricciai e municipale e i soliti ploblemi che ne eseguono a giugno a staggione che dè partita, quest'anno non ci saranno. Perchè lavorandone da gennaio che sta arrivando, per giugno tutto il Poetto sarà già stato venduto ai privati e quindi pure transennato che se non ci hai la pilla non te o fanno manco fragare. E figurati a fare le foto con la pischellina. Così tutti i casteddai se ne tornano a Giorgino e lasciano il Poetto ai turisti e ai soliti che ci abitano davanti che destate non ne vogliono giente che fa baccano che loro devono riposarsi e parcheggiare in spiaggia che d'è un loro diritto che ne hanno la case davanti.
In oltre giente mi ha detto che quest'anno al poetto ci vogliono portare anche gli scuali in mare e gli aligatori nelle pozzanghiere, così lo chiudono una volta per tutte, ma io non ci credo a questo amighixeddu che ne è troppo pessimista, lui.

Terso scup. 
Al posto dello spedale marino non ci faranno una benemerita udda. Perchè alla giente, vederlo così, ci piace e gli
viene un colpo al cuore se per caso se lo ristrutturano a noi e ci fanno una robba solo per pochi. Lo sopedale Marino è pantrimonio culturale di tutti, nonè giusto ghe poi possa finire usaro solo da becci e mezzi andiccappatti peni di pilla sulle spalle dei Chiasteddai. Nonè giusto e non succiederà, l'ideale sarebbe tipo farci un bel locale a tre piani con aperitivi, drinkis e musica peshtata ma zaccando molto. Questa è unidea per rivalutare e rilanciare il nostro Peotto ghe ci piace e ghe ciabbiamo sempre nel cuore.


30/10/12

Seccuestro rekord per la Finanzia: 80 miglioni di palloni Nike bloccatti a portocanale

La cosa è successa ieri mattina, quando una nave con bandiera africchiana solo grande, ghe però pare ghe veniva dal Pakistan, stava cercando di entrarne a Portocanale. Peccato peròp ghe nonè sfuggitta all'occhio vigile e minaccioso degli aggenti in barca delle fiammeggialle, che se la sono subito fragata e l'hanno prontamente bloccata per fargli una bella perquisa in perfetto "viale europa style".

E infatti hanno cassato subito il contenuto inlecito dell inbarcazione: nei vari conteiner inbarcati, gli agenti hanno cassato fazzolettini finosoft, mutande Uommo ma anche roba contraffatta, per un valore di mazzi di soldi che sarebbero finiti nelle busciacche della malavita organizzata de aundi ant'a scir'issusu. 

Ma il ritrovamento più senzazionale sono stati i ben 80miglioni di palloni del Barciellona, quindi Nike, ghe non si sa se poi sarebbero finiti in via Sonnino o più prombabilmente nel mercato spagnolo, tipo la bocheria di Barciellona stessa.
Assieme ai palloni sono stati trovati anche 50mila cinesini da allenamento contraffalsi, così come pettorine e kiwey legea finti.

Menomale ghe però lonestà ha trionfato alla faccia di quelli ghe volevano arricchirsi credendo di fare fesso a Massi. Peccato ghe la giusta ce li ha scappati in su corr'è sa furca, per essere educati.

29/10/12

Scandalo anbientale: i tigoddinti della Giaradiggesturi sono morendone

Cè, non succiedevano cose gosì scandalose dalla streccatura di Golia. Ma quasi quasi questa cosa è pure più grave.

Sì perchè la notizia di questi giorni è che alla Giaradiggesturi, per una serie di cose, l'animale che l'ha resa famosa sta scomparendo. Esatto, stiamo parlando proprio del ticoddiri della giaradiggesturi, che mi ricordo ancora quandero andato a vederli alle lementari. Correvano spenzierati e felici con la proboscide di mezzo le gambe cercando di schironare altre tigoddinti femmine, turiste bone e qualchevvolta pure alberi.

Ma cosa gli sta succiedendo? Ultimamente tutti i giornali e i ambientalisti stanno dicendo che sono morendone di fame perchè i pastori portano il bestiame lì e devastano tutto furando le riserve che in teoria dovevano essere dei bellsisimi ticoddinti.

Noi questo wichèn siamo andati proprio alla giara a ciercare funghi, per dire, e abbiamo visto ghe in realtà cibo cenè! E c'è pure l'acqua, che dicono che stava scarzeggiando pure quella. Abbiamo conzultato le carte, analizzato gli scrementi e intervistato il bestiame incriminato del furto di cibo ma è risultato tutto in regola.

Tutto, tranne una cosa. Ultimamente infatti è in declino il modo didire  per cui se dici il nome vero del ticoddiri qualcuno ti augura subito di essere ingroppato da quello. Ed è per questo ghe i tigoddinti della giara stanno morendo: la loro memoria sta andando perduta, prima erano sulla bocca di tutti, suscitando risate e figure di merda balorde, ma ora non più.

E il nostro padrimonio faunistico e anche lingustico-antropologico ci sta tornando nella bassa.

28/10/12

Top of the Pops: il meglio della settimana IV


Visto ghe ne è difficile garantirne gli articoli anche la domenica, anche questa settimana riproponiamo i tipo 7 più meglio articoli della settimana (uno al giorno pratichiamente), dove per più meglio intendiamo sia i più piaciuti e condivisi da voi sia quelli ghe secondo noi erano i più meglio, segnalando l'articolo Top of the Pops della settimana.

Buona lettura!





Lunedi 22 ottombre:
Sabato Chiagliaritano per Vendola: Massi Cicierone nella movida del capolluogo


Mercoledi 24 ottombre:
Editorialo: Addio Golia, per Te il sito si ferma per un giorno e ti dedica silensiosamente la grafica


Giovedi 25 ottombre:
Marinapiccola: scorrio brutto tra due ambulanti, uno finisce in rianimazione

FOTONOTTIZIA: Splosione balorda dietro la cittadella dei musei

Venerdi 26 ottombre:
Cittàmercato, da cientri commerciali a luoghi sempre più malfamati

Sabato 27 ottombre:
Articolo TOP OF THE POPS della settimana.
Non chiamatemi gingolò, io sono solo un baghiasso. La storia di un proffessionista Chiagliaritano

27/10/12

Non chiamatemi gingolò, io sono solo un baghiasso. La storia di un proffessionista Chiagliaritano

"Non chiamatemi gingolò, io sono solo un baghiasso". Sono queste le parole con le quali Roglio Superstars, al secolo Antonello Barrosu, ne ha iniziato l'intervista con noi, mettendo subito le mani avanti. Ma solo quelle eh!

Ma chi è Roglio? Lello è un raghiazzo, come tutti noi, ghe un giorno sen'è reso conto ghe c'aveva una dote particolare e ha deciso ghe non era giusto tenersela per lui.

"Cè, pratighiammente un giorno men'ero colla mia pivvella del tempo e dopo una serata di ntimità me n'ha detto Cè more, minca mi hai davvero fatto sentire donna stassera e ne ha continuato dicendo ched'avevo una carrozzeria balorda, che sed'era uno scutter ne era un Buster, di quelli colle ruote solo grosse per intenderci. E quindi il giorno dopo ci ho penzato poco poco, e ne ho preso la decisione: perchè accontentare una sola pivvella, manco il massimo trallaltro, se ho una dote così balorda ghe posso, anzi devo, donare a tutte le donne del mondo? Inzà ho spesato veloce la pivvella, dicendogli ched'era una busta e che adesso c'avevo una missione, tipo volontariato..."

E inizia così quindi la storia del nostro amico. Ma perchè proprio questo nome darte, Roglio Superstars?
"E' molto semprice. Superstars perchè cè, ormai sono solo famoso nell'ambiente e mi propongono fisso di fare filmi porni con cast solo balordi, pagandomi pure molto ma io ho rifiutato perchè a me quella mbiente no mi è mai piaciuto, e no mi vendo a queste cose. E poi un giorno avevo cassato mia nonna guardando con nonno youporn... cosa se mi vedevano a barralica fuori schironando tipe? Aiuto..."
E ha continuato: "Roglio invece è un soprannome ghe mi son dato da poco perchè c'è mazzi di gente ghe prova a contattarmi ma è molto difficile ghe ci sono le linie intasate da quanta gente mi cerca, e quindi inzomma è un Roglio. E poi è togo per gli slogà, tipo Roglio, più lo vedo più lo voglio oppure Guarda Roglio, duro e grosso a tipo scoglio, e cose gosì"

Ma la tua clientela da chi è composta, tipo età, provenienza...
"Guà, a me mi chiamano da tutta Chiagliari, e spesso mi tocca pure andare nell'interlàn, ma ne vale sempre la pena. Mi chiamano principalmente milfoni che non vedono minca da quando hanno fatto il figlio, ma anche buste micidiali ghe non se le gagava nessuno. E io meno ghe meno ma sai, la crisi... All'inizio facvo pure selezione, appena vedevo ched'erano buste ce le scappavo in casino, putzi putzi. Prima della crisi minca mia sed'ero Ciusy, come ne ha detto la Fornerio. Ma adesso non è più cosa, pultroppo".

Lo chiediamo dunque sed'è quello ghe lo porta a mettere mani e atterzzature davanti e definirsi un baghiasso.
"Eh, itta boleis fai? E' chiaro ched'è così... cè, all'inizio ero in dipendente, davo un servizio, ma adesso devo cettare tutte le domande e basta, certo soddisfo sempre a manetta, però ormai la giente ha smesso di conziderarmi un gingolò, mi vede solo come un baghiasso... e forze anch'io ne sono conzapevole"

Inzomma, una storia davvero drammatica e di soldilarietà quella del nostro amico Antonello, ghe siccome sta lavorando poco ultimamente gli abbiamo messo a disposizione la nostra imeil così se qualcuna vuole cercarlo, può farlo tramite di noi.

"Astenersi per ditempo, ghei, possibilmente tipe buste o loffie e tzie fuggendo dallo spizio... non me la sento. Vi lascio la foto così mi fate poco poco pulblicità. ghe sono io. Grazie comunque Chiasteddu Onlai, siete davvero amigusu"

E figurati o Lello, grazie a te per l'intervista.

26/10/12

Cittàmercato, da cientri commerciali a luoghi sempre più malfamati

Dopo i recenti fatti di ieri di quelli ched'hanno cassato furando la buttariga alla Cittàmercato di Santaggilla, noi ghe siamo dentro la notizzia, abbiamo deciso di cravvarci un inchiesta per capire, punto primo sed'è vero quello ched'hanno scritto gli altri quintidiani, e secondo di chi è davvero la colpa.

Quindi abbiamo sgunsagliato i nostri in viati a billare un attimo sia l'Aucian di Santaggilla sia quella di Pirri e ne abbiamo scoperto cose ghe non ci sono piaciute per nulla. Per dovere di cronaca abbiamo saputo ghe quei due avevano rubato la buttariga per davvero, e non era una cosa inventata come qualcuno vociferava.

Però abbiamo scoperto anche ghe la buttariga costa un casino, cè, cosa ched'è un furto. A questo se ne aggiunga ghe tipo, rispetto al Lidol, l'Aucian cosa moooooolto di più, arròddutiridi!
E quindi ci siamo chiesti, ma ne siamo sicuri ghe i veri ladri sono quei due e non il supermercato? Cè, guà ghe ci sono prezzi davvero spropositati, cosa ghe un penzionato certo ghe poi alla fine cerca di furare.
E il supermercato nonè l'unico. Basta vedere il negozio di mutande e reggiseni con quella tipa solo udda nei cartelloni, com'è ghe si chiama, tipo moltointimi o qualcosa del genere, ok che sono belline tipo quelle da uomo con la banana o il microffono disegnata sulla chicca per fare una sorpresa alla pivella, però dai, tre paia di mutande marca Uommo o Hot Men alle bancarelle del mercato di Sambenedetto costano 10 euri, contro i 25 per una sola di quelle del negozio a Cittàmercato di Pirri.

E cosa dire poi del negozio di ciddì di Santaggilla? Cè, un ciddì a tipo 20 euri. Ma stiamo scherzando? Forse non hanno chiapitto ghe Mamadù me li da a 5 euri quando vado a parecheggiare al Carrefur! Cè, devo spendere mazzi di soldi in più solo per avere la copertina? Zero, risparmio e scolto sempre buona musica.

E tutti questi prezzi continuano a salire, quasi rapinando i clienti ghe a marolla devono fare i loro acquisti. Non più commerciali inzomma, ma luoghi sempre più malfamati, dove il primo a sentirsi rapinato è il cliente e poi tutti quelli ghe vanno a furare ghe non ce la fanno a arrivare a fine mese. Senza parlare poi dlla pippialla di gaurri ghe vanno fisso lì in vela manco fosse la Bidda dei Balocchi di Pinocchio.

25/10/12

FOTONOTTIZIA: Splosione balorda dietro la cittadella dei musei


Questa foto ghe ci ha inviato un lettore è a dire poco shpavventosa. Al centro della foto, a fianco ma in lontananza della cittadella dei musei (ghe si vede a sinistra verso metà) si vede una nuvola di fumo bianca a forma di cadrolin'è pezza, sicuro esito di una splosione balorda. Le cose più sospette sono ghe il fumo è bianco ed è a forma di fungo, cioè praticamente uguale uguale alle bombe acca, le famingerate e pericolosissime bombe all'idrogieno.
Siamo in pericolo? Chi le sta usando proprio dietro casa nostra?
Noi non possiamo rispondere adesso, ma abbiamo mandato un messaggio a Massy su watsapp così ghe inizia le indagini.
Sicuro adesso c'è pure qualcheduno di voi ghe ne sta spagheggiando male, e qualcuno che si è già cagato la mutanda, ma noi di Chiasteddu Onlài no, perchè dobbiamo sempre essere dentro la notizia, a costo de 'n ci morri dentro. E questo solo per costruire la Chiagliari che ci piace.

Mirinapiccola: scorrio brutto tra due ambulanti, uno finisce in rianimazione

Non sono bastati i nuovi lavori e le aiole già siccorrate a dare pace a Marinapiccola, la piazza buona  delle passeggiate al mare chiagliaritane, e già lunedi sera sen'è consumato un episodio brutto di violenza ghe non fa certo bella figura alla città e a noi chiagliaritani.

Nel dopocena di lunedi infatti due ambulanti Pacchistani si sono sussati male davanti a una folla in abetita di pischellini andati li per cuccare e fammiglie in giro a pinnigarsene maestrale.

Lo scorrio sarebbe comminciato tipo verso le 22.30, quando un rosario, dopo una serata nel corso farcita di  "minca ti ho detto ghe nonnevoglio" e qualche ancora più platerale e ranzista "a 'n ci torrai in su gunn'è s'Affrica" sarebbe andato a Marinapiccola per vedere se riusciva a smerciarne qualcuna alle coppiette sopraincitate.

Arrivato alla passeggiata, pare ghe ha incontrato un vecchio amico d'infanzia con la bancarella delle cover per iPhon e Nokia 3310 ma, complice la frustazione della serata non l'hariconosciuto e quindi non l'ha salutato. Quell'alto, ghe giustamente ci è rimasto male, lo ha gredito dicendogli cose in arabo smaomettando male. Allora il rosario gli ha chiesto scusa e gli ha offerto una rosa per fare pace. A quel punto l'altro non ci ha visto più e in arabo ha iniziato a dire "minca ma là ghi a mimmi no mi pigasa po caghineri! Caghineri ast'essi tui e su cunn'è mamma tua!" e intanto lo ha iniziato a tirargli cartoni in bocca che sembrava Moammed Alì ai tempi doro.
Scoppiata la rissa sono intervenuti altri 6 Pakos, senza schierarzi apertamente, giusto per sfogarsi poco poco, e hanno iniziato a rissare pure loro.

"Per un attimo ho pensato che fosse tornato a Chiagliari il Bastia e Larrivey era venuto a saperlo mentre stava cenando alla pirata. Larry magari non c'era, ma a me mi è sembrato di aver visto Nainggolan dare un paio di colpi alla coatta". Ha dichiarato ai nostri mincrofoni un tipo ched'ha sistito alla rissa.

Il bilancio della serata è il seguente: 4 ambulanti coricati a colpi, 5 Pakos arrestati e un rosario finito  in rianimazione a Ismirrionis.

24/10/12

Editorialo: Addio Golia, per Te il sito si ferma per un giorno e ti dedica silensiosamente la grafica

Oggi è 24 ottombre, potrebbe sembrarne un giorno qualziasi come ieri e come dopodomani, ma non lo è.
Oggi è il giorno del tringesimo della streccatura di Golia, la merdona streccata in via dei Valenzani, Golia il nostro amico.

Anche Massi pare ghe oggi al Comuno dirà cosa a proposito e forse si valuterà l'idea di dedicargli una via, anche se non si sa bene dove ancora. Ma questo non importa, quello ghe importa è che Golia rimanga nella memoria della Chiagliari che ci piace.

Vista la rincorrenza Chiasteddu Onlai oggi non pumblicherà notizie, un atto dovuto di silenzio per onorare la violenta scomparza del nostro amico.

Noi di Chiasteddu Onlai avevamo penzato di organizzarne oggi una fiaccolata per ricordare il nostro amico ma pultroppo, per cause di forza maggiore, questo mese non sarà possibile. Tuttavia nei prossimi giorni creeremo l'evento su facebook così ghe lo diffondete e viene mazzi di gente, tutti coll'applicazione accendino negli smartfo per fare luce nella strada e soprattutto per fare luce nel cammino cieleste di Golia.

Dunque oggi a Golia gli abbiamo scritto una poesia, e non ci tratteniamo dalle lancrime, manco fossimo pischelline.

Golia 
E' passato solo veloce questo mese ghe te ne sei andatoma stai tranquillo ghe nessuno di noi ti ha dimenticato, Tu sei e rimanerai per sempre nei nostri cuori perchè noi saremo giovvani ma siam gran Signori.Noi solo per te oggi ci fermiamoma domani tranquillo che riprendiamoperchè sappiamo ched'è quello che tu voleviandare avanti e penzarti quand'eri nei giorni lievi.Addio Golia, tu non sarai mai dimenticatoe a quello che ti ha streccatochi n'ci torridi in su cunn'è sa tzia.

23/10/12

L'inagibilità del Santelia? La colpa è degli skeiters

Ci continuano ad arrivare mazzi di segnalazioni di buchi nelle strade e cornicioni che cadono senza ghe il cumune interviene. Situazioni molto gravi che non fanno certo onore alla nostra bella città, e soprattutto al nostro Comuno sed'è vero che non si muove a farne qualchecosa.

Ma perchè tutto questo casino che nonè mai successo adesso sta succedendo fisso?
Noi abbiamo subito contattato gli sperti per dircelo, e ci anno risposo "Beh, è normale che col passare degli anni, con l'incuria e soprattutto visto la condizione di abbandono semi-totale, qualche calcinaccio possa cadere da numerosi palazzi nel quartiere di Castello" e un'altro ha ontinuato "per le buche nell'asfalto, bisogna considerare che Cagliari ha un sottosuolo a groviera possiamo dire, vista la vocazione di cava che ha sempre avuto nei secoli. E dunque è normalissimo che, con poche infiltrazioni d'umidità, la pietra si sfaldi, dando origine a voragini spesso molto pericolose".

Siccome quelli ghe abbiamo in tervistato ne sono tutti ingenieri, e quindi colleghi e amicci della cricca di Fantola è ovvio ghe non dicono la verità e danno le colpe al nostro Massi ghe deve intervenire. Ma quindi siamo sicuri ched'è quello il ploblema che dicono loro? Noi penziamo di no, ed abbiamo ragione perchè ce lo dicono fisso i nostri lettori.

Abbiamo ricevuto mazzi di segnalazioni di gente che ci chiama esasperata manco fossimo Antonello Lai di Ticciesse, ghe 24 ore su 24 la città è invasa da pippialla ghe anzichè farzi le vasche in via Ghiary preferisce scorazzare con gli skeitbord danneggiando tutto. Il caso più enblematico è Piazza Giovvanny, dove pure la questi vandali cercano fisso di grindare pure sulla statua di dombosco. Boleisbiri ghe la causa del crollo dei cornicioni e dei buchi per terra sono quelli ghe vanno sullo skeit?

"E' uno sciempio - ci dice una signora in piazza Michelangelo - guardi cos'hanno fatto a quella macchia, l'hanno tutta rotta e poi appesa sopra quella pizzeria... 'ta brigungia mala... sed'ero io la nonna, castidi, no mi fatzada chistionai, pogaridadideddeusu!"

"Ma la vuole sapere una cosa? - ci chiede un signore ghe ci ha cassati comprando le Graffenwalder al Lidol -   Nonè vero gnente dello stadio Santelia, nonè vero ghe è Ciellino che non paga. Lo stadio è inaggibbile perchè da quando gli hanno chiuso la pista lì dietro quellilà con lo skeit schiavvalcano e entrano nello stadio a danneggiare tutto con quelle tavole a ruotelle! Nonè colpa di nessuno dei due Massi, ma di quei vandali."

Inzomma, le opignoni mi sembrano tutte uguali, e la parola dei cittadini è sempre quella più importante.
Controllando pocopoco su internè, abbiamo letto cose assurde, tipo ched'è uno sport e che giovvani di Chiagliari hanno pure vinto premi balordi, però come si può conziderare sport una cosa dove fai punti investendo le vecchiette di via Dante e ancora più grave facendo trashferire il Chiagliari a Is Arutas dando le colpe a Massi?
E voi skeiters, vatevelo un esame di conoscienza, ghe siete la brigungia di una città ghe vuole cambiare e sta cambiando!

22/10/12

Sabato Chiagliaritano per Vendola: Massi Cicierone nella movida del capolluogo


dall'inviato Bebeto Betoniera.
Massi e Vendola ci cravano il sabato bomba a Chiagliari. “Ma cali commizio, con Nicchi che esti un'ammigu ci ho tzaccato la magica doppietta fleshmob di Gangbangstail e poi mega birrozzo alla Fiera”, ha detto Massi alla stampa strabbigliata per l'iniziativa.

Il uichend stravanato di Massi e Nicchi nella Chiagliari che ci piace parte a shcoppio in piazza del Carmine che d’era pieno di pippialla accorsi per ballare a tipo scimprusu le musicche di quel vidio cinese troppo gaggio che vi abbiamo parlato la settimana scorza.

 E così, insieme alla meglio gioventù casteddaia, il sindico che ci vuole bene e il chiandidato a primario del Piddì si funti ghettaus nella mischia urlandone le parole cinese della canzone. 

“Oh Nicchi – ha detto Massi all' ammico – Questo testo non si cumprendiri po nudda, cioè d’asi scrittu tui?”. Con questa mossa scetti furba Massi e Nicchi hanno fatto vedere che il partito di loro, Sinistra Ecco logia e Libbertà, c’ha cose per tutti: le pivelline e signiore tutte infogate per Massi a barbetta, camicia bianca shtirata fiamma; e le braghette, omeosensuali e non, presi da Nicchi e dai suoi discorsi in stile libri dell’anno del pelo.

E dopo di questo bagno di folla e di odore di adolescenza ad ascella acidoradiattiva, Massi e Nicchi hanno fatto un salto al Libariun per due presentazioni e poi subbito funti andausu alla Fiera ghe c’era il solito raduno auntunnale dei immingrati imbriagonis tedeschi che ballano sui tavvoli e si stracciano come se nel mundial dell’ottantadue avevano vinto loro e non a noi. 

A litro di birrozzo e viustel, i due liders della politica Itagliana se la sono gherrata con una folla di gente che d’era più di là che di qua. E solo in cuel momento che Massi, astuto come una farina, ha invitato Nicchi a parlare alla giente con uno di cuei suoi discorsi chi parinti scritti da quello che fa le canzoni a Battiato. 
E mentre Massi facceva il pieno di pischelline tutte lanciate, Nicchi parlava di terziomondialismo, oggettivizzazione e altre cose che no appu cumprendiu poitta ero imbriagu perdiu deu puru e che non lo so se le capivo pure da sveglio.

E così, con un altro trionfo, Massi ha dimmostrato allo posizione che a Chiagliari la politica è una cosa bella soprattutto cuando la fai col litro di birra in mano e mazzi di amiugusu imparisi anche a sdongiarsi di birra, e non solo a fare le nomine albitrariamente come a loro.

Pitticcu puru Massi!

21/10/12

Top of the Pops: il meglio della settimana III


Visto ghe ne è difficile garantirne gli articoli anche la domenica, anche questa settimana riproponiamo i più meglio articoli della settimana, dove per più meglio intendiamo sia i più piaciuti e condivisi da voi sia quelli ghe secondo noi erano i più meglio, segnalando l'articolo Top of the Pops della settimana.

Buona lettura!





Lunedi 15 ottombre:
Articolo TOP OF THE POPS della settimana.
Nobel per la pacie all'Ugnone Europea. Ma salta fuori che la favorita era Pirri

Mertedi 16 ottombre:
La proposta provocatoria: pedonalizziamo la semediano

Giovedi 18 ottombre:
Dibattito sullo besità de is pippiusu: la comunità scientifica littiga ma Massi trova l'assoluzione

FOTONOTTIZIA: Massi a Bologna spiega alla folla il suo Mojito

Sabato 20 ottombre:
Cagliari invasa da merdone gighianti: è la vendetta per la streccatura di Golia?



E una cosa importante! Continuate a votare il sondaggio su facebook nella nostra paggina ufficiale di Chiasteddu Onlai se volete ghe si organizza la fiaccolata in onore di Golia la Merdona Streccata in via dei Valenzani!!! Fate girare ched'è importante!

20/10/12

Cagliari invasa da merdone gighianti: è la vendetta per la streccatura di Golia?

A distanza di quasi un mese dalla morte del nostro amico Golia, moltissimi lettori ci segnalano che Cagliari ne sta venendo invasa male da greggi di merdone giganti. Ma merdone così giganti che Golia a quanto pare ne era solo un cucciolo di un mesemmezzo.

"La città è invasa e siamo staggi di queste bestie" dice una signora uscendo del mercato delle scalette di Santachiara, "Ih guardi non me lo dica, uno di quei mostri ieri mi ha scippato la pensione davanti alla posta...  immoi cumenti fazzu? La burrida dovevo fare oggi... e non tengu su dinai po comprai su pisci!", anserisce una tzia Cagliaritana DOK.

Efettivamente i danni ghe ne stanno facendo sono balordi, stanno sciusciando nuraghi, scavando buchi in strada ghe sembrano abbanoa rifacendo le condotture dell'acqua, fanno cagate così grosse ghe i bambini le prendono pensando ghe sono pallinepazze, quelle ghe rimablzavano molto (minca, fighe potevano essere? arroddugò). C'è chi dice addirittura ghe una merdona si è pure presentata all'ufficio di collocamento portando pure un curricculu di tutto rispetto.

Tutte belle motivazioni, ma ne siamo sicuri ghe i mostri, le bestie siano le merdone?  Ricordiamoci di quello che qualcheduno ne ha fatto il mese passato, ha streccato una merdona in via dei Valenzani e l'ha mollato là, ce lo portano alla clinica di Terramaini e non lo prendono ched'è un topo. Ma cosa stiamo scherzando?
Cè, guà ghe c'hanno raggione le merdone a invadere la città, ched'è l'uomo la vera bestia.

Noi, ghe le merdone ci sono riconoscienti per il nostro attivismo alle loro ploblematiche ci hanno detto ghe si stanno organizzando e pensano di costituire la Nonima Merdone, una cosa tipo Nonima sequestri, ma con lo scopo di vendicarsi per la morte di Golia, il cucciolo di una personalità importante della comunità roditrice Cagliaritana.

Noi anche se ne siamo contro la violenza e il ranzismo e la vendetta, capiamo il sentimento di astio ghe c'è da parte loro nei confronti dell'uomo.

E per farli capire ghe ci sono anche persone sensibili ai loro ploblemi noi di Chiasteddu Onlai stavamo penzando di organizzare una fiaccolata in memoria della buonanima di Golia, mercoledi 24 ottobre, giorno del trigesimo della sua prematura scomparsa. Voi cosa ne penzate?

19/10/12

Mezza Chiagliari si trasferisce: il futuro risponde al nome di Uta

di EsseKiappa.
La notizia è di quelle che sed'è ghe sono vere allora ci chiambano la vita a tutti.
Dopo che senè saputo che a Uta hanno aperto quel locale per giente che si scambia le mogli e pure i mariti e a volte anche le burricche loffie che si tragano a dietro per entrare aggratisi; Dopo che ne ha saputo che a Uta ne stanno aprendone il nuovo Buonchiammino portandosi dietro anche i baretti burdi e le piante morte, la giunta di Massi sta pensando di spostare a Uta pure la statua di Padre Pio per farci là i bottiglion per le imbiriaghere. E non è solo questo.

Sì perchè dopo che ne hanno sentito di tutte queste cose, anche molti commercianti, soprattutto di Pirri, stanno decidendo di spostarne la tività a Uta, spinti anche dalla delusione per la non segnazione del Nobel per la Pacie, di cui si è parlati eri.
E tra questi commercianti c'è pure la celebre Mariuccia.

"Oh, Uta è la nuova Chiagliari... casinusu e gabbi sono della chiapitale e Uta chiapitale la sta diventando" ci dice uno che trincando Cynar alle 9 col caffellatte e che sta spostando la sua tività di trabaccchino da Pirri a via Roma, quella di Uta però.

"Perchè me ne sono andando?", chiede arrettoricamente uno ghe raschia le utomobbili su commissione "Uta è la nuova Merica, ci stanno bogando là anche la Reggione".

A me mi fraga di buffala, o di leggienda metropoletana, ma non si sa mai.
I paesi dell'intelan si stanno in esorabilmente spandendosi. 

E Chiagliari deve scirarsi del sonno.

18/10/12

FOTONOTTIZIA: Massi a Bologna spiega alla folla il suo Mojito


"Rum chiaro Baccardi, zucchero di canna, BIANCO mi raccomando, laim, menta freshca, acquatomica e minca, moooolto ghiaccio spezzettatto, non tritato ne a cubetti: spezzettatto, è fondamentale. Sennò nonè un vero Mojito!"
E' questa la ricetta del Mojito che ieri Massi ha spiegato con passione alla semblea nazzionale dell'ANCI. Invitato a parlare propio poco prima della peritivo, Massi ha risposto così alla domanda di un altro sindico che gli chiedeva appunto quale fosse la sua ricetta ormai famosa non solo in Itaglia ma anche a Cubba.

Grazie a Michele Pisano per la foto ghe ci ha mandato.

Dibattito sullo besità de is pippiusu: la comunità scientifica littiga ma Massi trova l'assoluzione

di Bustianu Cerchione.
Oggi ve ne era casino, ma più casino che davanti al teatro liricco, gente certando male discutendone sulle pastine.
Uno shtudioso dell'univerità di Ohsford (che no ne sono sicuro aundi esti, visto il nome mi sembra ched'è in provincia di Arbatacs) sostieneva che calarsi giù venticuattro pastine al triplo cioccococcolato fà diventare i banbini o besi, con lo scraxio tipo scraxio da birra, ma di quelli balordi tipo orso da baretto di bidda per intenderci !

E allora Hanz Kartoffen, shtudioso de l'università de Ittasinanta, ne è insorto incazzau nieddu, ghe non era gosì, ched'erano tutte boiate, che la gente a pappai pastine ne cresce sana e forte, prendi la giente di Pirri, cresciutta a paste di Mariuccia e Montenegro se non tela sà dare una bussinada! Toccaglielo leffe10 e vediamo!

Inzomma, shtavano già volando colpi, shchiaffi, gente cercandone la mamma dicendone cose inshcrivibbili, ma alla fine ne è arrivato lui, con la sua barbetta che secondo me ne vuole imitare un altro che faceva i miracoli: Massi, ched'a messo pacie al dibattitto scentifico proponendone come merenda a ricreazione, il Mojito: cè menta, ched'e verdura, ce il laim, ched'e frutta, e senza rinunciare a pocopocopoco zucchero, di canna ghed'è più sano per fare contenti is pippius si dimostra di essere proprio un pasto ecuilibrato, magari accompagniato da quei smurzettini che ti portano al Libariun quando fai la peritivo!

Inzomma, tutti da cordo e anche shtavvolta Massy, il sindigo di tutti i chiagliaritani, grandi e piccioccheddusu, ne a mantenuto la situazzione in trancuillità.

17/10/12

FOTONOTIZZIA: Inciviltà al Mondo Icchinusa

Con questa foto inviattaci da un nostro assiduo lettore nauguriamo oggi la rumbrica delle fotonottizie, cioè quelle foto fatte da noi o inviate da voi scattate in giro per Chiagliari o Interlà ghe sono così balorde ghe non cè bisogno di altre descrizioni.


Inciviltà. E' l'unico termine ghe ci viene in mente guardando questa foto attroce. Una cassa di birra Dregher alla festa più sarda ched'esiste: il Mondo Icchinusa. Davvero, chiunque tu sia che l'hai fatto, cé, VERGOGNATI!!!

Quale futuro per Boncammino? Le proposte del momento

E mo che ne bogano i carcierati, itta si n'di faeus di Boncammino? E' questa la domanda che tutti si stanno faccendo sia al Comuno sia alla Regione.
I lavori del nuovo chiarcere a Uta non sono ancora finiti, ma lo saranno presto. E intanto bisogna pensare a cosa farne della massistruttura inspugnabile sito ormai da seccoli nel viale retrò più panoramico dove furono concepiti mazzi chiagliaritani.

A cantu paridi, se il Ministereo ci ghetta la struttura dovrebbe darla a Chiappellacci, ghe però secondo come la rigirerebbe a Massi. In cambio di una trassa con una sua amica presumibilmente, ghe si sa ghe Massi  ci sa fare con le pivvelle.

E quindi le idee in tanto quali sono? Quelli dello posizione, palazzinari e cementificatori come sono, vogliono sciusciarlo a ruspa e farci un hotel di lusso con panorama e tutti i confors. Ma nonè l'unica proposta.
Un'altra idea dicono ched'è quella di farci cosa per l'università, visto ghe comunque è vicino a Ingenieria, Giurisprudensa e Economia, poi alla fine basta facciarsi e guardando in casino si vede pure il comesichiama universitario di Pauli.
E c'è pure calincunu pallosu ci vuole fare un'attru museo, come ghe non cen'erano altri a Chiagliari.

Ma forze l'idea più balorda è un'altra. Nonè stata proposta in aula perchè sennò sicuro qualcheduno avrebbe fatto chiasino e avrebbe cagato la quaglia. Però ieri sera, all'aperitivo ufficiale delle 7 al Libariun, Massi ha detto: "Minca, ma se ci facevamo il cientro commerciale dell'Aperitivo Chiagliaritano?" e ha continuato: "Cè, immaginatevi lo sloga: Carcere Aper(i)t(iv)o... S-O-L-O-B-O-M-B-A".

Minca gnente. L'idea di Massi è quella di fare un aperitivo diverso in ogni cella, tipo ghe in una solo Spritz, in una solo Mojito, inun'altra vermentino. Dando ovviamente la possibilità sia ai locali sia e soprattutto alle aziende di affittarsi la cella e usarla a tipo stand a tempo determinato. 

E il tutto nella magnifica cornice del panorama a 360gradi della nostra bella Chiagliari.

16/10/12

La proposta provocatoria: pedonalizziamo la semediano

Si discute nell'aula consigliare di via Roma sulla questione traffico e viabilità. Troppa la gente ghe la sta finendo struppiata dentro la propia macchina o che si mette a stumbare perchè vede l'autovelos all'ultimo istante.

Non è un segreto che i due posti critici di questa cosa sono su Poettu e la Semediano. Mazzi di incidenti in uno e Chioschetti da smontare nell'altro. Ed è proprio a sociando queste due ploblematiche ched'è nata la proposta sciok di Massi: pedonalizzare finalmente la Semediano.

Durante il discorso Massi ha detto: "Cè, voglio dire, alla Marina la zona pedonale è una bomba, vai in via Barciellona, ti ordini un Mojito in scioltezza o un bicchiere di Parteolla e te ne stai lì in s'arruga senza ghe ne arrivvi qualche gaggio a sciorare il subbuffer nuovvo. Anche in via Ghiary le vasche procedono più meglio che a Terramaini, quindi cè, sicuro funzionava anche pedonalizzare la Semediano!"

Massi, interrotto ovviamente da tipo 20 minuti di aplausi, ha poi continuato: "laltro giorno gli studenti mi stavano squartarando la quaglia per sapere doved'è che li mettevamo adesso i chioschetti. E mi è venuta l'idea: cè, se pedonalizziamo la Semediano i chiochetti ce li mettiamo lì! Per la serie, tagazzu rambla, Semediano di Chiagliari nuova via della movida! Chiaro ghe poi il Chiaddozzo di Baffo c'avrà la concessione sclusivva"

Inzomma, l'idea è solo balorda, i soldi manco servono, cè, giusto quelli del cartello  oh ghialloni là ghi ses bintrendi in Zettatielle e poi i chioschetti in cualche modo già ci arrivano.
Entro le prossime settimane si terrà la rugnone per proporre questa rivoluzione del traffico, ma mi sa che non cè nemmeno bisogno di discuterla ghe tanto è già provata.

15/10/12

Nobel per la pacie all'Ugnone Europea. Ma salta fuori che la favorita era Pirri

Si sa, la favorita alla fine non vince mai. Ed anche alla consegna del premio Nobel per la Pacie di quest'anno, la candidata favorita è uscita a manivuote.

Ma la cosa più in credibile è che la cadidata favorita, cioè quella ghe meritava di brutto di vincere era proprio  Pirri.

La notizia ci arriva dalla segnalazione di una ziodda, Annica Pisittu, ched'è la presidenta del comitatto "Pirri 4 Nobel", ghe si occupa di promuovere Pirri nel mondo allo scopo di fali vincere almeno 4 Nobel. Obiettivo ghe questanno sembrava ad un passo dalla raggiungizione.

Ma cosa è succiesso? A quanto pare, i giocchi erano ormai sfatti, Pirri aveva il Nobel per la Pacie già a segnato. La motivazione era che no nostante gli scontri e la rivalità con i Chiagliaritani e i Paulesi, grazie all'Auscian e soprattutto alle paste di Mariuccia queste divergienze si mettevano sempre da parte dimenticando, anche se po pagu, gli F10 sgobbati e gli amicci guardati male.

Ma poi è saltato fuori un documento. Un documento davvero balordo, ched'ha con promesso la premiazione di Pirri. Questo documento era una vidio, come sia arrivato alla redazione del Nobel di Stoccarda non è chiaro ma purtroppo ci è arrivato, sfumando il sogno di pacie di Pirri.
Questo vidio scandaloso vede alcune pischelline con trapposte ghe accusandosi reciprocamente di essere egue e troie si in sultano e si partono di testa malamente senza troppo con plimenti.

La cosa sarebbe anche passata in osservata ai fini della premiazione, se non fosse che tuttedue le protagoniste Papedda e Valentina, sono di Pirri e di conseguenza il messaggio di pacie ghe Pirri doveva darne al mondo si è coddato da solo gon la sabbia, lasciando all'Ugnone Europea la strada spianata per il Nobel tanto disigiato.

14/10/12

Top of the Pops: il meglio della settimana II


Visto ghe ne è difficile garantirne gli articoli anche la domenica, anche questa settimana riproponiamo i tipo 7 più meglio articoli della settimana (uno al giorno pratichiamente), dove per più meglio intendiamo sia i più piaciuti e condivisi da voi sia quelli ghe secondo noi erano i più meglio, segnalando l'articolo Top of the Pops della settimana.

Buona lettura!




Lunedi 8 ottombre:
Scioc: Ciellino, la relazione con un amico di Maria de Filippo e lo stadio che non c'è

Mertedi 9 ottombre:
Articolo TOP OF THE POPS della settimana.
Paura a Genneruxy: quel cavetto di sterio potrebbe far splodere tutto

Commemorazione ai caduti al Marabotto: Massi acclamato dalla folla

Mercoledi 10 ottombre:
ESCLUSIVO: Spuntano le foto del progetto per piazza Garibaldi

Frate donara una passara e corpusu a una mendichiante



Giovedi 11 ottombre:
Emeil che promettono di farti crescere la chicca? Non è una truffa, funziona!


Venerdi 12 ottombre:
Shoppia a Chiagliari Gangbangam stail mania. Tutto pronto per il flesh mobbing

Sabato 6 ottombre:
Shtudenti a mazzi in piazza con Massi: si investe troppo poco sulla squola, picciò


13/10/12

Shtudenti a mazzi in piazza con Massi: si investe troppo poco sulla squola, picciò

di Bebeto Betoniera.
Solo fiamma l’accogienza ched’ha ricevuto Massi ierimattina dagli studenti ched’erano a passillai in via Roma manifestandone contro il governo Mariommonti. Cioè, migliai di centinai di studenti a mazzi hanno plaudito il sindico che andava a pigai unu caffè e si è trovato per caso finito in mezzo al corteo di adolescenti bruffolati e sudati.

"Boga is manusu", ha prima detto Massi a qualche pischella troppo abbramita che iniziava ad apropuddarsi. Poi Massi ha assunto quel suo tono tipo quando lo interrogano su Platone e no ari studiau e a detto ai reghezzini chiagliaritani in adorazione: "In Sardegna e nella struzione si spende troppo poqo". E poi: “Dovete studiare e andare a squola, ndi tengu is busciaccas prenas di trovare pivelline in vela sotto casa anche a mezzoggiorno che mi aspettano quando mi sveglio!”.

"Anche la lotta alla disperzione scolastica è in cimma ai nostri biettivvi" ha deto ancora Massi su scitando tra i pischellini in canadese e Hogan tzerri di gioia che neanche al Giumbileo del 2000.

Doppo il consueto rito della foto con l’iPhon, Massi è torrau a buffai il caffettino tattico di mezza mattina inzieme agli sessori del corpo. Invece, i fanchiazzisti anno proseguito a fare chiasino per strada con vulvuzela, fischietti e striscioni bloccandone mezza città e venendone salutati con simpatici piteti dagli automobilisti inbottigliatti.

Ma poi tutti hanno visto a Massi che tornava a lavorare e hanno atteso pazzienti che l’intuscio tornava apposto. E mi parìa ggiustu.

12/10/12

Shoppia a Chiagliari Gangbangam stail mania. Tutto pronto per il flesh mobbing

di Gionatan Peddone.
A noi di Chiasteddu Onlài piace che a Chiagliari ci sono eventi solo artistici strani ghe la giente non ne capisce, e per questo non potevamo mai smetterne di ringraziare Massi, che concede a gente estrosa di farne questa cosa chimata flesh mobbing.
Ma itta è il flesh mobbing? E' quella cosa dove la gente in prattichia si ferma tutta insieme inmobbile, e non fairi nudda per un po' di tempo, poi riprendono a muoversi e si applaudono a vicenda, oppure tipo ghe ballano senza musica, oppure si sezzinti di scatto, inzomma, cose come facevano anche i pazienti di Villa Clara.

Ma questa è una cosa più alla moda. Ne succede ghe c'è questo cantante nuovo, Psai, unu cinesu cuggino di quello ched'ha il negozio in via ventisettembre, che ne ha scanzato nientepopodimeno che il Pulcino Pio dalla vetta della classiffica con la canzone Gangbang, e anche ai chiagliaritani piace molto.

Ne vedi di Pegiottini monzati che passano shgommando con Gangbangam a palla e il subbuffer shparato a tutta potenza che ne fa scappare pure i delfini dal porto. Allora i fans di Psai, ched'è gente toga, ha deciso di renderne omaggio con un flash mobbing, che partirà da via Roma per la felicità degli automobilisti e durerà ben tre minuti di seguito.

Però prima hanno chiesto permesso a Massi, e lui ha detto di si, perché così tutti gli esauriti di chiagliari stanno in un unico posto. Per partecipare non bisogna esserne cinesi, ma ci vogliono gli occhiali da sole, e bisogna essere disoccuppati, perché la gente che lavora non a tempo per queste espressioni darte. L'appuntamento è per il 20 ottobre correntemese alle 17ettrenta, ma prima si faranno le prove ufficiose al Terrapieno, cercando di schivarne i cagalloni di cane, che chi conosce il balletto sa ghe quelle possono diventare più pericolose di mine antiuommo, per frago e per danni.

11/10/12

Massi su Facebook: finalmente ne stiamo sciusciando lanfiteatro

Ormai lanfiteatro romano di Chiagliari, o meglio le impalcazioni per i concerti hanno le ore scontate. E' la tanto attesa notizia ghe Massi ha detto poco fa tramite un comunicato ufficiale su facebook.

Subito condiviso e rilanciato da mazzi di persone, il comunicato dovrebbe essere già arrivato a pratichiamente tutti i Chiagliaritani, i quali sono peraltro invitati sabato a vedere l'anfiteatro comed'era quando 15 anni fa, ossia come i romani l'avevano lasciato.

Nella giornata di sabato tralaltro chi va a vedere lanfiteatro sicuro incontra anche Massi, ched'ha promesso che sarà lì fino alle 6 e mezza -alle 7 c'è rugnone al Libariun - a sciusciare personalmente lanfiteatro assieme ai operai.

Emeil che promettono di farti crescere la chicca? Non è una truffa, funziona!

Enlarge your penis now. E' l'emeil che sta arrivando fisso e squartarando la quaglia a tutti i Chiagliaritani da qualcuni giorni a questaparte. Qualcheduno cel'avrà subito ciestinata o zaccata nella cartella della span, ma sicuro la maggior parte, soprattutto dei maschietti si sarà pure in curiosito davanti auna proposta del genere. Si, perchè si sa che noi sardi celabbiamo già grande però nonè mai bastanza.

E allora, mossi dallo spirito di Giohnolms, buonanima, abbiamo deciso di fare luce sulla gosa e abbiamo risposto aduna di queste emeil. Ebbene, abbiamo scoperto ched'è tutto vero.
Noi stessi a momenti ci rimanevamo male ghe c'aspettavamo ched'era una truffa, e invece no!
Vi raccontiamo cosa ne è successo.

Alcuni giorni fa c'arriva anche a noi una di questi messaggi nella posta e subito ci diciamo "cè minca, qui ci cravviamo la notizia balorda!" e dicidiamo di rispondere. Anche perchè gomunque era scritta da una dottoressa di Arvardh (in foto la dottoressa in servizio ndr), in ingrese e quindi è ovvio ched'è una cosa seria. Allora rispondiamo e chiediamo una in tervista sclusiva alla dottoressa, che risponde al nome di Sasha Grey.

Tempestivamente ci a risposto il segretario, Motumbo Mamadu, dell'università della Nigeria ghe ci ha detto ghe la dottoressa era ad Arvardh e non poteva rispondere lei. E all'ora abbiamo chiesto a lui come potevamo   farci crescere la chicca. Subito ci ha risposto ched'era molto semplice, ma che dovevamo dargli il numero della postepei e il codice di sicurezza, e il nostro codicefiscale per garantire ched'eravamo seri.

Allora noi subito nel'abbiamo mandato veloce. Dopo un paio di ore il serchetario della dottoressa McKensie di Arvardh, e ci scrive (abbiamo traducito così lo leggete ghe in ingrese era difficile):

Caro Cxxxxxxx Oxxxx
Ne abbiamo verificato ghe siete persone fidabili, tuttavia pultroppo ve ne doviamo avvisare che la dottoressa ha deciso di bandonare il progetto. Tuttavia noi, ghe siamo persone serie e sappiamo i trucchetti di quella bagassa della dottoressa ghe ci ha pure licinziati, vi inviamo il materiale per farvi crescere la chicca molto veloce. 
E stato un piacere fare affari con voi, ve ne auguriamo buon divertimento! 
Fateci sapere,
Motumbo Mamadu
L'emeil era corredata di alcuni filmini e foto di donnenude. Noi abbiamo subito pensato ghe ci avevano truffati, e invece come ne abbiamo esaminato il materiale è successo quello che doveva succiedere, e pure senza che ci anno chiesto soldi! E poi dicono che i nieddi su internè non sono fidati.

Sempre il solito razzismo.

10/10/12

ESCLUSIVO: Spuntano le foto del progetto per piazza Garibaldi

Pavimentazione perfetta, aiole nuove e alberi rispiantumati. Così appare piazza Garibaldi dai renderins che siamo riusciti a ottenere grazie alle nostre astute mosse di giornalismo dinchiesta.

L'immagine che pumblichiamo, ched'è un anteprima assoluta, esclusiva e che dopo che la leggete minimo si autodistrugge, è stata recuperata dagli akers assunti dalla nostra redazione per entrarne nei punti più serchetissimi dei sitti del comune.

Questo progetto, ched'era stato fatto quando nella cadira di via Roma cera sétzia ancora la vecchia ministrazione, quelli nel'avevano accantonato per le proteste giustamente dello posizione. Cè, non voleva visto, pogaridadi.

Ma ora ched'è saltato fuori è solo togo, cè, piazza Garibbaldi cè bisogno di sistemarla, non è cosa comed'è adesso. Mi ricordo i tempi ghe ci andavano gli Sconvols a provare i cori dello stadio, e poi più nulla. Oggi rimane solo ledicola e le zappulate a terra fisse della gente por colpa delle radici.

O Massi, guà che piazza Ghiary è solo bomba comed'è nel progietto. Cogline la palla al balso!

Frate donara una passara e corpusu a una mendichiante

di Gionatan Peddone.
"Non d'appu attrippara deu!" Così se ne difende il frate chiagliaritano accusato da una mendichiante di averla arroppata a chialci, pugni e serche. E forse ce scappata pure una teshtata.

Nessuno dei colleghi del frate vuole tornarne sull'episodio, poitta è bregungia leggia quella che è successa all'uscita della chiesa di Sanfranciesco in via Roma.

In prattiga, c'era una mendichiante che stava svolgendone la sua libera professione chiedendone le lemosina, e il frate, inzomma, non era tanto contento di cuesta cosa perchè ne intralciava il traffico di fedeli e a issu puru, ghe si può muovere solo con l'asilo di due bastoni.

Però il primo giorno a lasciato perdere, poitta è uomo di chiesa e timoroso di Dio. Custa senzatetto senè tornata pure il giorno dopo a chiedere monetine, e giài  giài il frate si fiara seghendi is callonisi, ma siccome ne è uomo di chiesa e timoroso di Dio, ha lasciato perdere di nuovo. Il terzo giorno con la mendicante sempre in mesu a is pattattasa non ci ha visto più, e urlandone "La prima si perdona, la seconda si raggiona, la terza si bastona!" ha improvvisamente ritrovato l'uso delle gambe e il vigore di gioventù, ha impugnato i bastoni po camminai a tipo ninciaccu-ningia e a cominciato a donai una cadra e corpusu alla mendicante a tipo Brus Li.

Secondo i testimoni oculati d'ari donau bussinarasa a boccidura, poi prese di vreslin e chialci rottanti, finchè la povera donna non ne è rimasta vittima in terra, perdendo il raund. Allora l'effetto del miracoloso uso delle gambe ne è passato e il frate è dovuto tornarne a usare i bastoni come sempre, po gaminai. Lui nega di averla picchiata ma unu sciaccu mannu di testimoni lo smentono. Però il vescovo vuole vederci chiaro e sta già indagando che il frate non sia stato posseduto demoniacamente da momotti, trasformandolo in una magghina da guerra. E inzà, schinetto, non ne avrebbe colpa di quello che ha fatto.

09/10/12

Commemorazione ai caduti al Marabotto: Massi acclamato dalla folla

E' stata una giornata da non dimenticare, ma questavolta non perchè Santefisio ci vuol bene e non male. Questa volta, quella di domenica, è stata una giornata da non dimenticare perchè Massi è stato invitato dal sindico del Marabotto a fare un discorso alla comemorazione delle cidio compiuto dai nazzisti allindomani dalla disfatta di Caporetto.

E' stata una giornata da non dimenticare perchè Massi ci ha zaccato un discorso solo balordo, di cuelli ghe non si dimenticano facilmente, facendo frecciatine a quella... bah-bàh della Merchel, a Monti e anche a tutti gli altri chi anti pigau a's pattattasa del govverno e dell'europa.

E sia mentre parlava che quando ha finito il discorso, la gente non la finiva di plaudirlo e dirgli "bravvo bravvo" e "sei il sindico di tutti noi".

E già non c'avevano poco ragione: il discorso era talmente una spezia che anche se si stava incartando poco poco, del resto lemozione era molta giustamente, il sindico del Marabotto pare che vuole fare tipo un altra lapide a tipo quella che aveva messo Quasimodo dopo che Esmeralda l'aveva grisato e si era messo a scriverne poesie, creando la bellissima Epigrafe per i caduti al Marabotto.






Paura a Genneruxy: quel cavetto di sterio potrebbe far splodere tutto

Cualche giorno fa era circolata la notizia ghe calincuna minca-posta-in-pei aveva legato un cavetto di sterio tra due pali di cartelli stradali a Genneruxy, tra via Croccantinopoli e via Crettigne. L'osdegno dei residenti era stato immidiato e molto forte, ed era subito stato rilanciato da tutte le testate giornalistiche nazionali, dall'Ugnone fino al Baratto.

La notizia, di una gravità miccidiale, era stata seguita da mazzi di proteste che andavano in due direzioni o poste. Le une dicevano ghe il comune doveva intervenirne tempestivamente veloce ghe non era possibile che in tipo tre giorni  quel cavetto aveva provocato almeno 4 in cidenti stradali, 16 morti e 46 feriti. Le altre invece dicevano ghe i residenti erano dei, scusate le spressione, "calloni-tonti" chè bastava giusto una forbici per tagliarlo e tutto sarebbe finito là senza dover fare intervenire i Cityengels o eventualmente i nonni vigili.

Ma pare ghe non è così semplice. Dopo aver fragato la situa, un tizio ci ha scritto alla nostra arredazione descrivendo la pericolosità balorda di quel cavetto:

Ve ne scrivo riguardo alla questione del chiavetto di Genneruxy. Molti si spensano ched'è facile toglierlo, che basta a prendere un coltellino e tagliarlo. Ma non è così. Io ne ho visti mazzi di cavetti uguali nei filmi di Jaymsbond, e posso dire ghe il cavette giallo è sempre quello che splode. Cè, quello ghe voglio dire è che se qualcuno che vuole fare il macchillotto prende e lo taglia, cé, minimo splodono i cisternoni del esercito lì a Muntiurpinu. Altro ghe comune o nonni vigile, qui tocca a chiamare i artificiali! 
Una situazione indubbiamente compricatta, anche perchè adesso il cavetto è senza che qualcuno lo billava, e cen'è il pericolo ghe qualcuno poteva pure fare la strage.

Ovviamente Massi ghe ne è appena tornato a Chiagliari è stato in formato e probabile ne parlerà coi conziglieri stasera al Libariun.

08/10/12

Prima vittoria del Chiagliari in campionato: ggifiadora!!!

Finalmente un Chiagliari capace di regalarci una vittoria, quello che sen'è visto ieri a Torino contro la squadra di casa. Un chiagliari ghe sotto il frustino del duo Massimo Lopez e Puliga è riuscita a dare una prova di ottimo calcio e coraggio.

Una partita stravvanata e emozionante che ha visto i rossoblù in vantaggio al 25° del secondotempo grazie al rigore segnato da Nenè. Rigore giusto e in eccepibile, e se qualcuno dice ched'era regalato ci du fazzu ficchiri in Salvatore Zedda di Ortacesusu Style.

Altro giocatore pericoloso in partita, e non solo, è stato Ibarbo, che un attimo dopo il rigore sen'è partito in contro piede da solo zaccando una stamborrata di chicca ma stampando la palla sul palo. Analizzando si è notato che leggendo il labbiale di Ventura, l'ex mister del Chiagliari stava canzonando il colombiano dicendo che l'avrebbe voluta lui la minca che aveva Mboma quando c'era lui.

Una partita ghe ci voleva propio, e una vittoria ghe ci voleva ancora di più, e poco importa sed'è vinta con un rigore, l'importante è aver vinto e poter finalmente così iniziare seriamente la scalata alla cempioslì.

Scioc: Ciellino, la relazione con un amico di Maria de Filippo e lo stadio che non c'è

Per una volta anche noi di Chiasteddu Onlài ci permettiamo di mettere daparte la stola dell'informazione vera per vestire l'abito del gossips. Sì, perchè questa volta la notizia crastula che ne abbiamo di dirvi è di quelle scioc.

La notizia riguarda Ciellino Junior, figlio dell'eghes presidente de su Chiasteddu (ghe ieri ha vinto, arroddugò), ghe già da molto si crastulava su certi suoi passatempi, ma questa cosa rimaneva solo una gongettura senza nessuna possibilità di conferma. Ma oggi i dubbi rimasti sono ben pochi.

Infatti pare ghe un callone di Uominiedonne o Amici, è su propriu, è andato dai Carramba e ha denunciato Ciellino per molestie e stolkin. I fatti risalirebbero a questultimo anno, nel quale quellolì ha deciso di in terrompere una profonda e intima amicizia, non con Maria de Filippo, proprio col Ciellino. Questa "amicizia", nata in torno al 2010, aveva portato la gioia e la spenzieratezza al tipo di Uominiedonne, visto ghe prima del Ciellino non sel era ehm, calcolato nessuno, amicizia che all'amico di Maria avava portato anche ragali balordi e carus che fogu, come avrebbe detto la buonanima di mia nonna.

Almeno finchè ha deciso di interrompere la relazione. E' allora che i regali comprati da Dev sono diventati telefonate molestie, filmini sconci su feisbook per riaccendere la passione, e pare ghe c'è stata pure una gressione, subito riferita alla giustizia, per cercare di riottenere quel cinto Guccy, indispensabile per fare presenza all'Antico Caffè.

Ci sono molti punti scuri in questa shtoria, inzomma, non è chiaro per nulla ne chi sia coinvolto e nemmeno cosa ne è successo davvero. Sarà la magistrazione a fare chiaarezza sul fatto e risolvere la situazione tra i due. Quello ghed'è certo è che tuttiedue sono incazzati male'uno con l'antro, ed è plobabile ghe possano iniziare a scendersi gente a vicenda.

Ma il vero nocciolo della questione è, io dico, possibile ghe Ciellino con tutta questa storia non è amigo di Massi e non gli fa fare lo stadio? Cé, a me ne sembrava una cosa scontata. Voglio dire, Massi si è sempre battuto per le ugnoni civili e  dè sempre stato il paladiddino di quelle persone... cé Massi dovrebbe essere amico di Ciellino, punto e basta.
I pre supposti per lo stadio nuovvo a Santelia ci sono tutti, o no?


07/10/12

Top of the Pops: il meglio della settimana I

Visto ghe ne è difficile garantirne gli articoli anche la domenica, alla redazione ne abbiamo deciso ghe riproponiamo i tipo 7 più meglio articoli della settimana (uno al giorno pratichiamente), dove per più meglio intendiamo sia i più piaciuti e condivisi da voi sia quelli ghe secondo noi erano i più meglio, segnalando l'articolo Top of the Pops della settimana.

Buona lettura!



Lunedi 1 ottombre:
Santa Avendrace: ignoti svuotano i cassonetti durante la notte

Martendi 2 ottombre:
Massimo Lopez è il nuovo allenatore de su Casteddu

Problemi in città per chi ha vodafon: il segnale prende, ma a 'scallonisi però

Mercoledi 3 ottombre
Cittiemme: uno spot per annunciare la nuova linea Chiagliari Berlino

Giovedi 4 ottombre
Esclusivo: ecco perchè Massi ha nominato la Crivellanta al Teatro Lirico

Venerdi 5 ottombre
Articolo TOP OF THE POPS della settimana.
Chiagliari senza pudore: è bum di dildi fuliati in giro  

Sabato 6 ottombre
Polemiche all'arioporto: Alitaliga e Merdidiana contro Rayaner 

06/10/12

Striscie Piedonali imboscate: se le furano i parcheggiatori busivi


di Bebeto Betoniera.
No ascu’ sto ancora tremmando ghe ci stavo traversando la strada sulle striscie in via Sonino e me ne stava streccando una pixedda burda poitta c’era una machina parchieggiatta di traversa sopra e la striscia non la vedevano quelli guidando. 

Dopo la spramma mi sono fermato a cappire perché Massi non veniva a murtare questi burdi al volante ed ho schioperto ched'era cosa di questi posteggiatori busivi fricani che te ne danno consigli per la manovra e ti fanno sbattere fisso regalandosi così momenti di distrazione dalla nostalgia dell'Africhia.

E se ti lammenti questi sono grandi e grossi e nieddus e ti danno una squartarata di mano o ti costringono a comprare quegli lefantini di prastica loffia che fraganta cumenti nu sciu itta. Visto che in piazza di via Sonino c’è pocco parcheggio questi busivi che rubbano il lavoro ai parcheggiatori busivi nostrani di Sant’Elia che fanno tottu in regola coi nastrini e la ricevuta di ghisa adesso ti fanno parcheggiare lauto sulle striscie piedonali tanto poi la murta da pigasa tui e non loro, brutti burdi che mi hanno venduto una cinta El Ciarro di cartone e io mi ero fatto il figo con le pivelle e l’avevo finita a spernacchi.

Questo delle striscie cultate è un plobrema di Chiagliari che Massi ci deve intervenire subbito con la sua consueta saggiezza stituzionale. A me mi basta che non mi streccano cuando traverso e che mio cuggino poveraccio dopo cinc’annus a Buoncamino possa pinnigare qualche soldo in pace talieggiando gli atomobilisti senza che esternalizzano il lavoro a kunta kinte che poi manda i soldi per muovere l’economia africcana e innoi nudda.

Polemiche all'arioporto: Alitaliga e Merdidiana contro Rayaner

E' un chiasino e non se ne sta capendo nulla quello che sta succedendo all'arioporto di Elmasa. Si sono sollevate infatti polemiche solo balorde dopo ghe Rayaner ha giustamente diciso di festeggiare i 5 migliardi di passeggieri a Chiagliari da quando ne è arrivato.

E mentre a Elmasa la società che gestisce lo scallo, la Sugaer, ne è solo contenta e festeggia a sciampagn con la compagnia locost, se ne arrivano Alitaliga e Merdidiana frignando ghe non era giusto.

 "Gli accordi tra la società di gestazione e Rayaner non sono chiari e devono rendere tutto pubblico, come abbiamo fatto noi di Merdidiana" E' stato il commento del portavocie della compagnia di Lagakann, subito sottoscritto da Alitaliga con un comunicato ufficiale che riportava semplicemente "Bucca rua santa!".

E mentre le due compagnie storiche minacciano che tagliano i voli giornalieri per Milano e Roma, il tipo di Sugaer ha subito risposto "Minca, ma laghe siete oh! In tanto non è il caso di fare queste scienate da pivvelline gielose, e in secundisi la nostra contabilità è trasparente come l'aqua sangiorgio in brick che non esiste più, ed infatti forse non avette chiabitto che Rayaner paga mazzi più di voi per operare qui a Elmasa. Quindi vedete di starne calmini, arroddugò".

Cé, cose ghe no nstanno ne in cielo ne in terra. Rayaner intanto mi scarrozza dove voglio pagando una cazzara. Cè, voglio la peritivo a Berciellona (e non in via Barciellona ndr) prendo l'aerio a tipo massimo 25 euri e me ne torno in giornatta. Sa minca che lo possiamo fare con Alitaliga.

Inzomma, compagnie storiche sempre più strafottenti e roganti, ma poitta anzichè spendere soldi in avvocati per lamentarsi di queste cose non mettono gli aeri a prezzi più a cessibili, come fa Rayaner?



05/10/12

Chiagliari senza pudore: è bum di dildi fuliati in giro

La città rispettabile e nocente ched'era un tempo la nostra Chiagliari non esiste più. Negli ultimi anni si sta assistendo a un fenomeno al quanto bizzarro: i giocattoli erotici fuliati senza alcun rispetto nei cassonetti, e molto spesso fuori, probabilmente per donargli una seconda vida con un nuovo propietario ghe altrimenti non seli può permettere ma puntroppo rendendoli visibili anche ai nocenti come i bambini e le monge.

Dildi massicci, vimbratori che neanche Gion Holms, manette sandomaso e pure tette finte, per non parlare di divvuddì porni e banbole gonfiabili consumate, minca si può trovare davvero di tutto. Un a quantità di cosa paragonabile a un Secchishop dell'usato an plenér.
Chi sia a liberarsene è ovviamente un mistero e giustamente è meglio per la praivasì, comunque è certo ghe se c'è tanta gente che li butta vuoldire che c'è molta gente che li usa. Questo ovviamente non è un ploblema, anzi, il ploblema è che è una questione di pumblico docoro, che l'aliga in viale Fragnazio è nulla a con fronto.

Massi è già al corrente della ploblematica e ci sta pensando come risolverla, probabilmente concedendo una licenza speciale per aprire dei veri e propri Secchishop dell'usato. Intanto lo posizione si scaglia contro i ghei, che da quando Massi li ha portati a Chiagliari le chicche di plastica in giro per la città sono aumentati male.

"Questa cosa non è parte della cosa che diceva goppai Farrisi sul caddozzimine dei quartieri burdi, questo è un ploblema della città tutta, del centro soprattutto.Questa foto (che noi pumblichiamo in ante prima ndr) è la foto scattata tipo in una traversa di via Sambenedetto qualche mese fa. Pensate a certi circoli ghe ci sono in quelle vie, è tutta colpa di Massi e dei suoi amici ghei!"

Queste sono le durissime parole di un consigliere dello posizione ghe ci ha dato pure quella fontografia, ghe noi pumblichiamo per onore di cronoca, ma dissociandoci completamente di quello ched'ha detto quellolì perchè pogaridadi, a me i ghei non piacciono, però gli amici di Massi sono anche nostri amici.

Lettera aperta: lo shfogo di un cittadino contro le multe in via Roma

di Gionatan Peddone.
Chiagliari è la città che ci piace, col sindico che ci piace, ma non tutte le ciambelle ne escono col bucio. Allora può capitarne che un cittadino deve prendersela con dei vigili che pretendono di farne rispettare severamente le regole.

Ma com'è quel detto? Le regole esistono per essere infrante! Noi di Chiasteddu Onlài ne diamo la voce a tutti, e registriamo lo shfogo di un chiagliaritano che si è sentito tradito dal consuetudinario cazzeggio dei vigili.

Ne son sceso dalla macchina parcheggiando in tripla fila tra un striscia pedonale e il posteggio per i andicchiappatti, ma ero lì, giuro sul mostro di Loch Ness, mi son spostato solo per vedere bene com'è fatto un parchimetro, perché non andandone mai a piedi e usando la macchina pure per pisciare il cane al giardinetto, non avevo mai cappito come fosse fatto davvero un parchimetro, cioè, ero affascinato, a tipo sindrome di Stendal. Comunque, ne scendo dalla macchina, mi giro un secondo e, su corpu chi d'ha fattu, ne vedo un viggile mettendone una multa e col carro attrezzi già pinnigandone l'autoventura! Allora li faccio notare che ero lì, mi son spostato solo un attimo per guardarne il parchimetro, che è una cosa scetti incredibbile e tennologica, e lui mi fa "Gnente, non si può parcheggiarne qui!"
Allora gli dico "Sì, ma non mi hai nemmeno fischiato per dirne che non potevo starne qui!"
E lui mi fa "Fischiarne? E itta seu? Unu cardellinu? Nei paesi normali non si parchieggia così! Ormai ne ho fatto le foto e devo metterle su Feisbuc, che poi Massi vede che faccio il mio lavoro, e ci crava la promozione!"
Ho provato a spiegare che non ne avevo abbandonato il mezzo, ma che ho la macchina a tipo supercar, ha una vita propria e se la lascio per conto suo si arragia, ne va all'autolavaggio, va a sgommare ai parcheggi dello shtadio, insomma, si sa gestire. Gnente. In più, il vigilo mi si avvicina allo recchio e mi fa "La che devi pure pagarne il caroattrezzi!"
E li mi sei incazzau, scusatene il termine! Ho provato a smontarne la macchina dalla gru, ma ne è sceso l'autista e mi ha detto "La che ti 'ongu una passara e corpusu che nemmanco colla chirurgia prastica ti riconoscevano!"
E allora son rimasto li, a guardarne quelli che mi pinnigavano la macchina e se la ridevano.
Cioè, io ne son cresciuto in una città dove potevo parcheggiarne dove mi pareva, per poter guardare meglio i piccioni, le aiuole, le vettrine. Tutto questo ligiore al dovere mi confonde.
Grazie per averne ascoltato il mio shfogo, menomale insomma, voi mi capite. Mi sarei aspettato dai vigili il solito menefreghismo, invece mi hanno cassato, c'è una perseguzione nei miei confronti! 


Piesse: Oh, comunque fighi i parchimetri visti da vicino! Cioè, alla vanguardia!