12/03/13

Inglesias e Doglianovva, due storie di animali

Effettivamente non sono due nottizie particolarmente nuove, ma meritano uguale di essere dette anche da noi.

Sono due storie di animali, i nostri amici pelosi (in senso peluscioso, non come Roglio ched'è peloso anche lui molto ma non peluscioso), che però una è finita bene e l'altra invece è ancora un mistero.

Parteolla. Il mistero, che c'è pure Bossary ghe sta in dagando per capire cosad'era successo è che a Doglianovva, patria del vino Parteolla che tutti conosciamo e che ci siamo imbriagati almeno tutti una volta, tutti i gatti sia randaggi sia coi padroni stanno sparendo.
Non sono chiare le dinamiche e anche i Carrambinieri locali, contattati dalla nostra redazione per capirne un pochettino, dicono che pascolano nel buio e non sanno di dove inizrae le in dagini.
Sta di fatto che da due settimane, hanno iniziato a registrarsi troppi scomparimenti dei gatti. Per ora la tesi più accreditata è che ci sono le sciechimiche e collegati ai cierchi nel grano nella vicina Settimo stanno rendendo in pratica Doglianovva peggio di Quartu coi cani. Chissà se un giorno qualceduno svelerà il mistero.

Sulcisinglesiente. E se ancora è sconosciuta la fine ghe stanno faccendo is pisittusu di Doglianovva, ben altra sorte è toccata ad unu procceddu a Inglesias. Una diecina di giorni fa infatti i Viggilidelfuocco erano stati all'eratati ghe c'era un maialino nella strada quella andando verso Portovesme. Subito i viggili si sono precipitati a sirene sfregate salvando il maialino da investimento sicuro.
Il maialetto, salvato tempestivamente dai nostri eroi e diventato temporaneamente la loro mascòtt, per mezzogiorno e mezzo era bello pronto nello spiedo. Che cosa buona. E se non fosse stato per i nostri viggili, di certo sarebbe finito streccatto da quale càmmio: e chi se lo mangiava poi? Con tutta la giente che muore di famme nel mondo non era cosa di cierto, ed anche il padrone del maialetto, rintracciato solo dopo la sazzata balorda ha giustamente detto ched'avevano fatto bene, confermando alla fine il glieto fine di questa storia.

2 commenti:

  1. Giente informatta solo bene ma ghe non conoshco shta diciendo una cosa diversa e cioe ghe il porceddu voleva aiutare Doddore Meloni a ritrovarne il poshto sulla 131 dove ched'era secueshtratto ghe lo shtanno ancora cercando, ma a shbaliato shtrada e la finita nel sulcisi. Minca, può chiapitare.
    Per i ghiatti non lo so, ma a la fine cientrano i cinesi come sempre...

    RispondiElimina
  2. O Chievinn ciai raggione..Minchia è pieno di guesti bruz lii ghe ne fanno shparire ghiatti.. Meno male ghe ne prendo sempre involtini primavvera al rishtorante

    RispondiElimina